- 6 Ottobre 2016
- By
- In Senza categoria
- 2883
- 0
I pneumatici costituiscono l’unico punto di contatto tra la vettura e il suolo, per questo rappresentano uno degli elementi più importanti per la sicurezza di un automobilista.
Ecco alcuni accorgimenti per viaggiare in piena tranquillità e nel rispetto della legge.
1) Verificare la conformità dei pneumatici alla carta di circolazione.
La misura dei pneumatici, indicata sulla carta di circolazione, è stabilita dal costruttore del veicolo e dal fabbricante di pneumatici tenendo conto di tutti gli aspetti del funzionamento; per questo motivo è obbligatorio attenervisi.
2) Verificare regolarmente la pressione dei pneumatici.
Pressioni insufficienti sono all’origine di: surriscaldamenti e quindi danneggiamenti del pneumatico, scarsa sicurezza di guida per alterato comportamento del veicolo consumi rapidi ed irregolari aumento del consumo di carburante.
3) Verificare l’integrità dei pneumatici prestando particolare attenzione all’esame di: battistrada per scoprire eventuali anomalie, tagli, deformazioni locali e/o corpi estranei;
fianchi per individuare eventuali tagli, screpolature, strappi.Anche le cause di anomalie meccaniche (forti vibrazioni, tiraggi a sinistra o destra, etc.) devono essere ricercate con sollecitudine.
4) Verificare regolarmente lo stato di usura dei pneumatici e dei freni.